La storia

EDU In-Forma(Zione) Bologna scuola calcio AIAC Renzo Cerè è una Associazione Sportiva Dilettantistica, costituita da cinque soci fondatori, nata a Castel San Pietro Terme nella primavera del 2016, con l’intento di offrire la possibilità a bambine, bambini, ragazzi e ragazze con disabilità VARIE, di allenarsi in una scuola calcio integrata e inclusiva.

L’esperienza che abbiamo maturato in campo nel primo anno di gestione della scuola calcio di Castel San Pietro, ha convinto il consiglio direttivo di EDU In-Forma(Zione) Bologna che era fondamentale andare incontro alle esigenze dei ragazzi, delle famiglie e del nostro territorio, già attento e sensibile a questo tipo di attività. Questo ci ha portato a decidere, che era importante, investire nell’apertura di altre scuole calcio nella provincia di Bologna.

La scuola calcio EDU In-Forma(Zione) di Castel San Pietro Terme è attiva da giugno 2016, la scuola calcio di Bologna è nata nel settembre 2017 al centro sportivo Barca nel quartiere Borgo Panigale Reno, mentre la terza scuola calcio EDU In-Forma(Zione) di Imola è stata aperta nel settembre del 2018 al centro sportivo Zolino.

EDU è la sigla delle scuole calcio che hanno l’egida di AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) in tutta Italia e nell’ambito della disabilità e le nostre scuole calcio EDU In-Forma(Zione) Bologna sono state le prime in Italia ad avere questo riconoscimento.

Dopo due anni di attività, nell’aprile del 2018, le scuole calcio EDU In-Forma(Zione) Bologna sono state adottate dal Bologna Fc 1909, nell’ambito del progetto “BFC Senza Barriere – Sport per tutti calciando la Dis-Abiltà”, un grande riconoscimento che ha riempito di orgoglio tutta la nostra Associazione. L’impegno nel sociale di un club professionistico come il Bologna Fc 1909, contribuirà sicuramente a dare grande visibilità alla disabilità nella nostra provincia, a livello regionale e nazionale.

Le scuole calcio BFC Senza Barriere stanno crescendo con ottimi risultati e hanno l’affetto e il sostegno di molti amici,  persone e associazioni che operano con la disabilità.

Il sogno iniziale oggi è diventato una realtà consolidata nel sociale, grazie al supporto delle amministrazioni comunali di Castel San Pietro Terme, Bologna, Imola, grazie alla passione e alla dedizione dello staff dirigenziale, degli allenatori volontari, degli amici sostenitori e soprattutto grazie alla fiducia che le famiglie hanno dato a EDU-Bfc Senza Barriere sin dal primo allenamento!

Vi aspettiamo in campo per cantare assieme a noi l’inno di BFC Senza Barriere: La felicità, è prendersi per mano e giocare insieme, scoprendo quanto è bello correre dietro ad un pallone. La felicità è tirare anche un calcio di rigore ed esultare, mentre i nostri amici ci vengono ad abbracciare…..”