Eventi2019

CISPED Sport Senza Barriere – sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 al centro sportivo Bocciofila Imolese ASBID in viale Saffi 50/A

Sabato 5 ottobre 2019 le nostre scuole calcio BFC Senza Barriere saranno in campo per partecipare al torneo di calcio integrato “Sport per Tutti Calciando la Dis-Abilità”.

C.I.S.P.E.D. APS Coordinamento Imolese Sport Paralimpici e Disabilità, parte dal concetto che il comprensorio Imolese è palestra naturale e completa per tutte le attività sportive.
Oggi le associazioni sportive che hanno lavorato sul progetto sono pronte per organizzare una manifestazione di 2 giornate di sport invitando anche atleti di livello nazionale.
Il programma del C.I.S.P.E.D. mira a realizzare progetti finalizzati all’integrazione attraverso lo sport in collaborazione con associazioni, famiglie e strutture sportive dilettantistiche e a fornire un servizio sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo.
Il programma vuole favorire l’accesso allo sport per bambini/e, ragazzi/e, adulti diversamente abili provenienti anche da famiglie economicamente svantaggiate, abbattendo quindi le barriere di tipo economico e culturale, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.
In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione al disagio sociale e all’integrazione.

Il Presidente CISPED
Domenico Camaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *